Biblioteca di Storia

Tu sei qui: Home / News / 15 anni dalla scomparsa del prof. Paolo Sambin

15 anni dalla scomparsa del prof. Paolo Sambin

ultima modifica 06/08/2018 08:12

Nel 15° anniversario della scomparsa del Prof. Paolo Sambin (Terrassa Padovana 25/02/1913 – Padova 08/08/2003) la Biblioteca di Storia propone una piccola mostra bibliografica con alcuni dei sui scritti più importanti e volumi in Sua memoria.

L'elenco dei volumi esposti è disponibile in pdf.

Laureatosi all’Università di Padova prima in giurisprudenza nel 1935 e poi in lettere nel 1939 con Roberto Cessi, insegna al Liceo vescovile Barbarigo dal 1939 al 1949, anno in cui vince un concorso come assistente bibliotecario alla Biblioteca civica di Padova di cui ricopre la carica di direttore fino al 1962. Riuscito idoneo nella terna nel concorso di paleografia e diplomatica nel 1961, dall'anno seguente è ordinario di quella materia e poi di storia medievale sino al 1983 nella facoltà di lettere e filosofia di Padova.

Attivo in Azione Cattolica, viene nominato dal CNL sindaco di Terrassa Padovana nel 1945.

Autore di numerose pubblicazioni, il suo ambito di ricerca si concentra prevalentemente sulla storia veneta, sulla storia ecclesiastica e sulla storia dell’Università di Padova. Condirettore della rivista annuale Italia medioevale e umanistica dal 1958 della collana Italia sacra: studi e documenti di storia ecclesiastica dal 1959 e della Rivista di storia della Chiesa in Italia (1965-1976). Nel 1968 fonda e dirige fino al 1997 la rivista Quaderni per la storia dell’Università di Padova contribuendo in misura fondamentale alla ripresa del Centro per la storia dell'università.
Socio fondatore e presidente onorario della Societas veneta di storia ecclesiastica, socio effettivo della Deputazione di Storia Patria per le Venezie, dell'Accademia Patavina di scienze, lettere ed arti e dell'Istituto Veneto di scienze, lettere ed arti.