Strumenti personali

Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / Collezioni speciali biblioteca Liviano

Collezioni speciali biblioteca Liviano

ultima modifica 16/04/2024 09:15

Le collezioni speciali conservate nella biblioteca Liviano comprendono libri antichi e di pregio, musica a stampa, libretti d’opera, registrazioni sonore musicali, fotografie, stampe e mappe.

Si evidenziano le collezioni speciali più consistenti.

Libro antico e di pregio

La collezione di antiquariato e di pregio deriva dal posseduto delle due biblioteche preesistenti di Arti Visive e Musica e interdipartimentale Tito Livio.

Il fondo antico, ancora in corso di catalogazione, conta circa 1300 edizioni, comprese tra il XVI e il XIX secolo. Al fondo di pregio appartengono documenti posteriori al 1830 che per le loro caratteristiche (data di stampa, rarità dell’edizione, stato conservativo o altro) richiedono particolari condizioni di conservazione e consultazione. Ne fanno parte, per esempio, pubblicazioni rese pregiate dalla presenza di note di possesso, ex-libris o dediche manoscritte. Il fondo, interamente catalogato, annovera circa 1300 esemplari, numero in costante crescita per la continua attività di verifica e selezione del patrimonio bibliografico.

Quanto ai contenuti, il fondo antico e quello di pregio rispecchiano le discipline delle collezioni moderne della biblioteca: archeologia (locale e generale), filologia e letteratura antiche (bizantina, greca e latina), storia antica (greca e romana), storia dell’arte (locale e generale) e storia della musica.

Le pubblicazioni della collezione di antiquariato (collocazioni contraddistinte dalla sigla ANT) e di pregio (collocazioni contraddistinte dalla sigla PRE, e altre) sono conservate in depositi non accessibili all’utenza. È possibile consultarle prenotandole tramite GalileoDiscovery.

Norme di consultazione del libro antico e del materiale di pregio (pdf)

Materiale musicale


Musica a stampa

La biblioteca possiede una nutrita collezione di musica a stampa (spartiti e partiture), ricercabile da GalileoDiscovery e direttamente accessibile all’utenza al primo piano della biblioteca. Secondo la vigente normativa sul diritto d’autore (art. 68 e 69) la musica a stampa non è fotocopiabile, né prestabile.

Libretti d’opera

La biblioteca conserva circa 200 libretti d’opera, di cui la metà fa parte del fondo Renzo Lorenzoni, composto da pubblicazioni di argomento musicale.
I libretti del fondo Lorenzoni, alcuni dei quali riguardano prime rappresentazioni al teatro Verdi di Padova, sono stati pubblicati tra la metà del 1800 e la metà del 1900, sono conservati in un deposito non accessibile all’utenza e sono prenotabili tramite GalileoDiscovery.

Registrazioni sonore musicali

Attenzione! Il servizio di ascolto dei cd audio e dei dischi in vinile è sospeso da febbraio 2024 a tempo indeterminato a causa di lavori di ristrutturazione del Palazzo Liviano, dove erano conservati i materiali.


La biblioteca possiede, per l’ascolto in sede e per uso didattico, un repertorio di circa 4500 registrazioni sonore musicali non prestabili (CD musicali e dischi in vinile) conservati nello spazio della Fonoteca al piano terra del palazzo Liviano.

Le registrazioni sonore comprendono vari generi musicali, dalla musica antica a quella contemporanea, dalla musica etnica al jazz. La maggior parte è ricercabile tramite lo specifico catalogo della fonoteca mentre le acquisizioni più recenti sono visibili in GalileoDiscovery

I dischi e i cd musicali vanno prenotati per l’ascolto in biblioteca scrivendo all'indirizzo biblio.liviano@unipd.it .

Collezioni digitalizzate

Alcune collezioni speciali sono state digitalizzate e rese accessibili sulla piattaforma Phaidra - Collezioni digitali.

archiviato sotto: