Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano
Polo Umanistico
This is just a brief note

Tu sei qui: Home / EVENTI / contenuto-eventi-2023-5

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023

In occasione della settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la Biblioteca Liviano presenta una selezione di materiali orientati alle tematiche espresse dagli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e in particolare gli obiettivi 4 (istruzione di qualità), 11 (città e comunità sostenibili) e 13 (lotta contro il cambiamento climatico).

L'esposizione comincia con una breve ricognizione bibliografica tra gli studi dedicati alla coscienza ecologica degli antichi e una scelta di titoli recenti dedicati alla natura nel mondo e nella letteratura nell'antichità.

Seguono alcuni libri dedicati al tema della conservazione del patrimonio culturale (e archeologico in particolare) nel contesto dei cambiamenti climatici e un richiamo alle città come spazio privilegiato per sperimentare l’inclusione, l’uso consapevole delle risorse, in un rapporto positivo con le zone periurbane rurali.

Infine, una scelta di titoli dedicata al turismo sostenibile.

Scarica l'introduzione alla mostra (pdf)

Scarica l'approfondimento dedicato al turismo (pdf)