Strumenti personali

Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

Piano interrato e depositi riaperti

ultima modifica 17/05/2024 10:37

Aggiornamento 17/05/ ore 10.30: il piano interrato è riaperto e l'operatività dei depositi è stata ripristinata.

===

Il piano interrato e i depositi sono temporaneamente chiusi al fine di consentire lo svolgimento delle verifiche di sicurezza necessarie dopo il maltempo di stanotte. Verranno riaperti appena possibile.

Ci scusiamo per il disagio.

---

Due to bad weather, the books (and journals) in the basement and warehouse are currently unavailable.

We apologize for the inconvenience.

Percorsi didattici in biblioteca: Texts on the move

ultima modifica 17/05/2024 08:20

Nasce "Percorsi didattici in biblioteca", un'iniziativa della Biblioteca Liviano volta a promuovere il legame con i dipartimenti e i corsi legati alle aree tematiche della biblioteca. Attraverso la proposta di scaffali tematici dedicati a letture consigliate da docenti, si intende valorizzare la vocazione della biblioteca ad essere un luogo non solo di studio ma anche di ricerca, approfondimento, arricchimento e condivisione delle conoscenze.

La prima collaborazione è quella con "Texts on the move". Le letture consigliate dalla docente Ottavia Mazzon tracciano un percorso tra testi classici e ricezioni moderne e contemporanee intorno al mito di Medusa e delle gorgoni: storia dell’arte, riletture femministe, cinema e televisione...

L'esposizione include:

Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di maggio

ultima modifica 24/04/2024 10:24

Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di non tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni? 
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Siamo qui per aiutarti! Guarda il tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di più iscriviti ai laboratori su Zoom!

Scegli la data che preferisci: le aree disciplinari sono solo indicative, in ogni incontro saranno mostrate tutte le funzioni base di Zotero.

Imparerai a:

  • salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.

Interruzione del servizio di riproduzione e stampa myPrint nelle biblioteche

ultima modifica 02/04/2024 12:32

Aggiornamento 02/04/2024: il servizio di riproduzione e stampa attualmente non è disponibile presso la biblioteca.

Si informano i gentili utenti che il servizio di riproduzione e stampa myPrint, erogato tramite il portale myPrint, attivo nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei centri stampa all'interno dell'Ateneo, sarà interrotto a breve.

Si raccomanda di non caricare nell'account myPrint un credito maggiore a quello che si intende utilizzare immediatamente. I crediti non fruiti verranno rimborsati.

Per informazioni sulle attuali modalità di erogazione del servizio (in via di cessazione), si consulti la pagina Riproduzione e stampa.

La donazione della Fondazione VAF

ultima modifica 28/03/2024 09:25

Giovedì 11 aprile alle ore 17.30 si terrà in Aula N di Palazzo Liviano la conferenza "La donazione della Fondazione VAF” organizzata all’interno del ciclo “La Biblioteca Liviano per…” della Biblioteca di Scienze dell’Antichità Arte Musica Liviano 

Durante l’incontro, aperto alla cittadinanza, verranno presentati i volumi pubblicati dalla Fondazione VAF e generosamente donati all’Università di Padova dall’imprenditore e collezionista d’arte tedesco Volker Walter Feierabend.

Le pubblicazioni della Fondazione VAF sono note per il loro grande livello scientifico ed esplicativo, oltre che per l’attenzione rivolta all’arte italiana contemporanea, dai capolavori del Novecento fino ai più recenti contributi creativi.

A un anno dal conferimento della laurea magistrale ad honorem in Storia dell’arte a Volker W. Feierabend, questo evento suggella la stima e la considerazione che l’Università di Padova nutre per il suo impegno intellettuale ed etico votato alla conservazione, valorizzazione e promozione dell’arte italiana.

Programma

Saluti istituzionali: 

Giovanna Valenzano, Direttrice del Dipartimento dei Beni Culturali

Monica Salvadori, Prorettrice con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale e delega al Sistema Bibliotecario di Ateneo

Introduce: 

Guido Bartorelli, Dipartimento dei Beni Culturali

Intervengono:

Laura Moure Cecchini, Dipartimento dei Beni Culturali 

Marta Previti, Dipartimento dei Beni Culturali 

Sarà presente il Dottor Volker Walter Feierabend

Al termine della conferenza e fino al 17 aprile sarà possibile visitare la mostra bibliografica “Fondazione VAF: cataloghi e scritti ” allestita negli spazi della Biblioteca Liviano con i volumi donati dalla Fondazione VAF.

La partecipazione è libera ed è raccomandata la prenotazione.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), del Dipartimento dei Beni Culturali (dBC), del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell'Università degli Studi di Padova.

Tutte le info su https://biblioliviano-per-fondazione-vaf.eventbrite.com


Scarica la locandina