Biblioteca Medica "Vincenzo Pinali" Antica

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Guide e materiali informativi della Biblioteca

Guide e materiali informativi della Biblioteca

ultima modifica 15/06/2016 15:43

Progetti di digitalizzazione

Il progetto è stato ideato dalla Biblioteca Pinali antica in occasione della ricorrenza del 500esimo anniversario della nascita di Andrea Vesalio (1514-1554).

Proprone  le digitalizzazioni di opere ritenute particolarmente significative per comprendere il contributo della Scuola medica padovana allo sviluppo della medicina moderna, selezionate per la loro unicità, rarità o particolarità specifiche dell’esemplare.

La collaborazione con altri Istituti culturali ha permesso di rendere disponibili in libero accesso le rarissime Tabulae anatomicae sex (1538) di Andrea Vesalio, conservate presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia (MiBACT), e le Tabulae anatomicae (1609-1613?) di Giulio Casseri annotate da Giovanni Battista Morgagni, conservate presso la Biblioteca Universitaria di Padova (MiBACT).

Nella collezione è compreso il video  De humani corporis Fabrica libri septem 1543 in cui sono illustrate le peculiarità dell'esemplare  oggi conservato nella Sala Ducceschi della Biblioteca Pinali antica e a questa pervenuto nel Fondo Tito Vanzetti.  Il video è sottotitolato in inglese.

Il progetto è in fase di realizzazione (2015).

L'archivio di immagini, complementare al catalogo in linea della biblioteca, comprenderà ex-libris, note manoscritte, dediche e altri segni presenti sui volumi a stampa e manoscritti della Pinali antica, che possano contribuire alla ricostruzione della storia dell'esemplare, indicandone la provenienza e il possesso nel corso del tempo.

Per gli ex-libris e timbri saranno identificati  i possessori dei libri a stampa, con un'unica collocazione di riferimento. Per reperire le ulteriori collocazioni si rinvia alla ricerca del catalogo in linea OPAC  dell'Ateneo e delle Biblioteche di Padova, rilanciando la ricerca cliccando sul nome del possessore.

Settimane della cultura scientifica

• De Balneis (2008)  -  selezione di 100 opere di crenoterapia (16.-inizi 20. sec.) della Biblioteca Pinali antica
  • Nascere in Biblioteca (2009) - selezione di opere di ostetricia e ginecologia (16.-19. sec.) delle biblioteche del Polo di medicina